OrientaCalabria 2016
“Lo scelgo o non lo scelgo? Questo è il dilemma…. Continuiamo a sceglierlo insieme!”
OrientaCalabria, giunta alla III Edizione, ha il piacere di coinvolgere i ragazzi del Vs. Istituto al concorso dal tema “Lo scelgo o non lo scelgo? Questo è il dilemma…. Continuiamo a sceglierlo insieme!”.
Invitiamo, dunque, a sollecitare i ragazzi che vengono a visitare la Fiera a realizzare, prima della Manifestazione, un elaborato sulla traccia di seguito indicata.
Il tema di quest’anno cita simpaticamente Amleto che, con il suo celebre “essere o non essere”, è uno dei personaggi letterari in cui è più facile identificarsi. Amleto è, infatti, una rappresentazione universale dell’uomo dubbioso, ambiguo, esitante. Chi non si è sentito così, almeno una volta nella vita?
Molti studenti al termine dei loro studi si potranno forse rivedere in questo giovane che, come loro, è giunto al termine dei suoi studi e si affaccia nel mondo degli adulti. Un mondo che lo provoca, gli chiede di prendere posizioni decise, di compiere scelte forti: Amleto soffre, ragiona, analizza se stesso, s’interroga su ciò che è meglio fare. Talvolta è entusiasta e talvolta appare scoraggiato di fronte a un’esistenza complessa alla quale preferirebbe sottrarsi.
Scegliere l’università, o qualsiasi altro percorso post-diploma, è una tappa della vita di ciascuno in cui è possibile vivere simili contrastanti esperienze interiori. Prendere consapevolezza del travaglio che implica ogni decisione è il primo passo per risolvere al meglio la questione. Solo attraversando questa fase fino in fondo, senza tirarsi indietro, si riuscirà a giungere infine al miglior esito.
Farlo da soli, tuttavia, è quasi sempre difficile, se non impossibile. Spesso risulta decisiva la figura di qualcuno che, pur non scegliendo o agendo al posto nostro, funge per noi da polo di un confronto, di un supporto, di un dialogo grazie al quale, uscendo da noi stessi, riusciamo finalmente ad andare incontro alla realtà.
Se queste riflessioni sono verosimili, se da esse traspare una verità sull’uomo che non è di oggi o di ieri, ma di sempre, come sembra comunicarci lo stesso Amleto, che cosa potremmo dire a quanti si tirano indietro rispetto alle provocazioni della realtà? Che scelgono di “non scegliere”? Che si lasciano vivere? Che cosa dovremmo dire a noi stessi quando invece di correre verso il nostro futuro ci arrestiamo per paura, o semplicemente per indolenza, rinunciando, di fatto, a fare della nostra esistenza il capolavoro che potrebbe essere? Quando, smettendo di scommettere su noi stessi, allontaniamo chi cerca di sostenerci e incoraggiarci e ci chiudiamo in un pericoloso e sterile isolamento?
I temi elaborati dagli studenti, dovranno essere presentati presso la Segreteria Organizzativa di OrientaCalabria allestita all’interno del padiglione fieristico in occasione della loro visita, preventivamente prenotata.
Al termine della Manifestazione verranno selezionati, da apposita commissione, i primi 3 temi che si distingueranno per creatività e fantasia. La premiazione sarà effettuata in occasione della IV Edizione di OrientaCalabria in programma a dicembre 2017.
Associazione ASTER
Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it